Dal 2007 ad oggi

Naturabile e le sue iniziative

AMICI IN CAMMINO

CAMMINATA DELLA PACE

In occasione della giornata mondiale della pace, Naturabile ha organizzato una breve ma significativa camminata, partita da Ovada (AL) e terminata a Roccagrimalda (AL). Una manifestazione aperta a tutti con la finalità di fare gruppo e diffondere il nostro messaggio sociale in pieno stile Naturabile, cioè camminando. Per noi è stato fondamentale essere presenti sul nostro territorio come tante altre associazioni del posto e, creare momenti di aggregazione e confronto in occasione dell’importante giornata e dei suoi contenuti sociali. (Galleria Fotografica)

trekking dei 4 laghi

Il primo evento di Naturabile tutto improntato sulla disciplina del trekking con la finalità di creare aggregazione fra i partecipanti e ovviamente fare sport in mezzo alla natura. Hanno partecipato e collaborato con noi l’Associazione Vela (malati oncologici) e il centro diurno Lo Zainetto per una giornata piacevole in compagnia che si è rivelata un successone con oltre 60 partecipanti all’evento, 30 dei quali si sono cimentati in un cammino spettacolare tra le colline del Parco di Capanne di Marcarolo, i laghi del Gorzente e Lavagnina. (Galleria Fotografica

passeggiate e ginnastica statica

Ritrovo con gli amici dell’Associazione Il Tiretto, un cammino suggestivo attorno al Lago della Lavagnina (Casaleggio Boiro) e una sessione di ginnastica statica in mezzo al verde per riattivare tutti i muscoli del corpo in modo sano e per niente traumatico, insomma, una mattinata piacevole ed emozionante sullo sfondo di una passeggiata salutare nel parco di Capanne di Marcarolo. (Galleria Fotografica)

camminata di Santa Limbania

Naturabile, in collaborazione con i comuni dell’ovadase, ha organizzato la tradizionale camminata di S.Limbania da Voltri (GE) a Gavi (AL) . Un impegnativo e suggestivo percorso che si snoda lungo l’appennino ligure attraverso boschi, campagne e piccoli borghi abitati dove si è fermato il tempo al lontano medioevo. Il trekking è strutturato su due giornate, la prima, parte da Voltri e ha il suo arrivo a Roccagrimalda percorrendo oltre 40 km, la seconda, parte da Roccagrimalda e arriva a Gavi Ligure con altri 30 km da camminare tra le campagne coltivate a vite e frutteti del monferrato. (Galleria Fotografica)

memorial anna maria chiodo

Naturabile ha organizzato una competizione sportiva sul Monte Tobbio (1092 mslm), una prova fisica molto dura che ha visto gli atleti affrontare il 1/2 chilometro verticale in velocità sulle ripide e sconnesse pareti del Tobbio. La manifestazione è stata dedicata alla memoria di Anna Maria Chiodo, donna straordinaria e madre di Roby Bruzzone, uno dei fondatori dell’Associazione Naturabile Onlus. (Galleria Fotografica)

iniziative scolastiche

Scuole, sport e natura

Naturabile, nel 2009, è stata protagonista di un tour in varie scuole d’Italia per diffondere il proprio messaggio sociale e per dare informazione sul mondo della disabilità attraverso il nostro testimonial di punta Roberto Bruzzone. Roby ha raccontato la sua esperienza di vita, ha affascinato i ragazzi di tutte le età con i video dei suoi molti viaggia in giro per il mondo fornendo spunti di ragionamento sui temi sport, natura e disabilità. (Galleria Fotografica)

alimentazione e stili di vita

La nostra Associazione ha collaborato ad un bellissimo progetto della scuola Giovanni Paolo II di Ovada intitolato “alimentazione e stili di vita”, un piacevole incontro volto all’informazione verso i ragazzi delle scuole elementari per spiegare loro come alimentarsi nel modo giusto e come lo sport possa essere una costante medicina di prevenzione oltre all’aggregazione e al divertimento. In aula magna hanno parlato davanti ad una platea di ragazzi la dottoressa Simona Vignolo, il preparatore atletico Alessio Alfier e l’atleta disabile Roberto Bruzzone. (Galleria Fotografica)

in cammino con Roby e Steeve

Con la partenza dell’ultima impresa sportiva del team Robydamatti (traversata della Corsica), tutti i ragazzi delle scuole di Ovada e Roccagrimalda, circa 172 ragazzi si sono uniti ai protagonisti della spedizione accompagnandoli per i primi chilometri per poi salutarli ed osservarli mentre si allontanavano dietro ai loro zaini per una camminata da record. (Galleria Fotografica)

progetti umanitari

Insieme per l'Abruzzo

Dopo il terribile terremoto del 2009 che ha colpito l’Abruzzo, Naturabile ha deciso di organizzare una camminata di solidarietà attraversando tutti i 16 comuni dell’ovadese raccogliendo fondi per 10.500€ che, con l’aiuto della protezione civile di Ovada, sono stati devoluti per l’acquisto dei riscaldamenti per le tende degli sfollati. Un trekking bello e coinvolgente al quale hanno partecipato parecchie persone, un evento molto sentito dalla popolazione ovadese che ha portato alla raccolta di una cifra importante in meno di 2 giorni di cammino per 69 chilometri di strada tra i paesi medioevali della zona. (Galleria Fotografica)

Raccolta fondi Volunteers pro Afghanistan

Naturabile ha collaborato con l’Associazione Volunteers Onlus di Maurizio Mortara, al progetto di raccolta fondi attraverso convegni e presentazioni in teatro, allo scopo di acquistare macchinari ospedalieri per l’Afghanistan.

celebrity game Italia1

Il celebrity game di Marco Berry è un’altra iniziativa di solidarietà a cui Naturabile ha partecipato con entusiasmo attraverso il suo testimonial di punta Roberto Bruzzone. Il nostro Roby (medaglia d’oro nel lancio del peso) ha partecipato nella squadra di Italia1, con lui, cabarettisti, presentatori e giornalisti che, con battute e sketch, hanno divertito il numeroso pubblico del palazzetto di Torino. Un evento sportivo che ha permesso all’Associazione Marco Berry di raccogliere una cifra importante destinata a children for ospital, un grosso progetto per costruire un ospedale pediatrico il Somalia. (Galleria Fotografica)

Art4sport e family run

Le partecipazioni agli eventi ART4SPORT da parte di Naturabile sono stati importanti attimi di gioisa e riflessione, abbiamo partecipato alla loro fantastica iniziativa sportiva Family Run. Un ritrovo di atleti e non che presenziano e partecipano ad una marcia divertente, volta a raccogliere fondi per acquistare protesi ai bimbi. Grande emozione e solidarietà per un evento che si ripete oramai da anni. Un affettuso saluto all’associazione ART4SPORT. (Galleria Fotografica)

RIMANI AGGIORNATO SULLE NOSTRE INIZIATIVE

compila i campi sottostanti per ricevere le nostre Newsletter
required
required
Subscribe
Grazie per esserti iscritto alla nostra news letter